Immobiliare: secondo ASPESI, Milano resta attrattiva anche dopo Covid.

covid Giu 07, 2020 No Comments

Milano resta attrattiva.

Aspesi ha tenuto un webinar a cui hanno partecipato sviluppatori immobiliari nazionali ed internazional, Milano resta attrattiva anche dopo Covid.

Gli investitori continueranno a puntare su Milano perchè:

  • la crisi non ha modificato i fondamentali di Milano
  • è la piazza immobiliare più sicura e resiliente d’Italia, come ha dimostrato la precedente crisi immobiliare del 2000, ed è una piazza forte in Europa
  • la popolazione di Milano e della Lombardia continueranno a crescere
  • la domanda per prodotti residenziali di qualità, in vendita e in affitto, rimarrà forte.

L’ immobiliare milanese possa e debba dare l’innesco alla ripartenza di Milano e che questa valenza possa, a sua volta, rappresentare un booster per la ripresa italiana.

Ma perché questo possa avvenire occorre il verificarsi di alcune condizioni propedeutiche:

1) unitarietà di spirito e comportamenti delle pubbliche amministrazioni (in particolare Regione e Comune),

2) introduzione normativa di alcune premialità -in termini di superfici realizzabili ma non solo per gli interventi di rigenerazione urbana, 3) miglioramento qualitativo delle strutture burocratiche comunali.

Rigenerazione urbana senza l’utilizzo di nuovo greenfield, vista anche l’esistenza nel solo territorio comunale di circa 170 aree/immobili antropizzati da recuperare.

Per questa straordinaria opportunità costituita dal censimento dei siti da rigenerare compiuto dal Comune di Milano.

Gli sviluppatori immobiliari che operano su Milano sembra si siano già orientati verso questo nuovo mercato.

Cambiando la progettazione e le strategie comunicative riusciranno ad attrarre un pubblico cambiato.

Saranno decisive le strategie per gestire le richieste di famiglie che intendono cambiare casa e quindi oltre ad acquistare una casa nuova dovranno vendere la loro usata.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinteresttumblrmailby feather

Maurizio Pesenti

Agente immobiliare con esperienza trentennale, blogger immobiliare.

Lascia un commento


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function WP_Optimize() in /home/mhd-01/www.mauriziopesenti.com/htdocs/wp-content/plugins/wp-optimize/cache/file-based-page-cache-functions.php:165 Stack trace: #0 [internal function]: wpo_cache('<!doctype html>...', 9) #1 /home/mhd-01/www.mauriziopesenti.com/htdocs/wp-includes/functions.php(4609): ob_end_flush() #2 /home/mhd-01/www.mauriziopesenti.com/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(287): wp_ob_end_flush_all('') #3 /home/mhd-01/www.mauriziopesenti.com/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(311): WP_Hook->apply_filters('', Array) #4 /home/mhd-01/www.mauriziopesenti.com/htdocs/wp-includes/plugin.php(478): WP_Hook->do_action(Array) #5 /home/mhd-01/www.mauriziopesenti.com/htdocs/wp-includes/load.php(960): do_action('shutdown') #6 [internal function]: shutdown_action_hook() #7 {main} thrown in /home/mhd-01/www.mauriziopesenti.com/htdocs/wp-content/plugins/wp-optimize/cache/file-based-page-cache-functions.php on line 165