Mediazione immobiliare: arrivano i Notai !

Questo ci mancava, ho preso spunto dall’articolo dell’amico e collega gerardo paterna che puntualmente denuncia un’entrata a gamba tesa da parte dei notai nel mondo dell’intermediazione immobiliare già gravato da abusivi e dall’intromissione delle banche .

ARRIVANO I NOTAI che si sostituiranno agli agenti immobiliari.!

Basandosi sul meccanismo della vendita diretta attraverso lo strumento dell’asta, il cliente potrebbe presentarsi dal notaio incaricandolo di vendere il proprio immobile indicendo un asta privata.

Ricevuto il mandato il notaio procederà  con la valutazione e la raccolta della documentazione per poi procedere alla vendita.

Sono talmente sbigottito che faccio fatica ad esprimere un concetto che fino ad oggi mi sembrava scontato ma che a quanto pare da oggi non lo sarà più, dopo le banche anche i notai?

Che fine faranno gli agenti immobiliari che in base alla legge 39/89 li vincola indissolubilmente a svolgere SOLAMENTE L’ATTIVITÀ DI AGENTE IMMOBILIARE , riempiendoli di obblighi, non ultimo l’antiriciclaggio ?

Dopo la fine della terzietà da parte delle banche adesso anche il notaio sarà un concorrente per gli agenti immobiliari  e non un pubblico ufficiale con compiti di garanzia per le parti?

Cosa pensano di fare le associazioni di categoria?

Mi sono rimaste solo domande alle quali spero qualcuno chissà mai se mi potrà rispondere …….

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinteresttumblrmailby feather

By Maurizio Pesenti

Agente immobiliare con esperienza trentennale, blogger immobiliare.

Lascia un commento